Medaglie di legno: un’idea per Sport civiltà

RIo-2016-logo-600x400

Quella di cui si è parlato di più (forse perfino troppo) è certamente quella di Federica Pellegrini. Ma il medagliere azzurro di legno si sta ultimamente arricchendo.

Si tratta, come è noto, dei quarti posti alle Olimpiadi: il piazzamento “maledetto” perchè rimane il più vicino al podio di oro-argento-bronzo ma senza salirvi. E in queste ore c’è chi ha scritto che sarebbe meglio allora uscire in eliminatoria, o finire ottavi-decimi per non doversi portare dietro per tutta la vita il rimpianto sportivo di quel “pizzico” in più che poteva dare (in centesimi di secondo, in uno sparo più preciso, in un colpo di remo più potente…) la gioia di una medaglia olimpica.

Certo, sportivamente è difficile immaginare una beffa peggiore per chi ha preparato per 4 anni la partecipazione olimpica con il sogno di quel podio. Ma allo stesso tempo, come si è già detto, chi di noi non sognerebbe di essere il quarto al mondo nella propria attività?(anzi, già ESSERE  alle Olimpiadi è una grande impresa, come ben sanno gli sportivi parmigiani arrivati a Rio)

E allora, visto che a Parma si svolge ogni anno il premio Sport Civiltà, che ha portato sul palco del Teatro Regio tante belle storie di sport (con qualche veniale eccezione che non ha intaccato il significato e la qualità del premio), perchè non celebrare nella prossima edizione proprio le nostre medaglie di legno? L’applauso del Regio non varrebbe  ovviamente quello di Rio: ma celebrare e premiare un quarto posto sarebbe, appunto, una bella lezione di Sport Civiltà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...