100mila like: i social e noi

pizzarotti-100mila-fb

Curiosi intrecci. Federico Pizzarotti esce dal M5s e negli stessi giorni supera i 100mila amici (o Mi piace) nel suo profilo pubblico, così come su Twitter ha da poco superato i 40mila. Perchè diamo questi numeri?…

Per dare un’idea, il 7 maggio 2012, quando arrivò sorprendentemente al ballottaggio, Pizzarotti fu votato da  17.103 parmigiani. Elvio Ubaldi ne ebbe 14.366 e Roberto Ghiretti 8.873: si fossero alleati, Ubaldi e Ghiretti avrebbero avuto un potenziale da 23mila voti che avrebbe quindi consentito a uno dei due di essere lo sfidante al ballottaggio di Vincenzo Bernazzoli  (34.433), senza neppure bisogno di attingere al centrodestra partitico di Buzzi e Zorandi (totale 6.500 voti). Considerato che la più votata degli altri (Roberta Roberti interprete di parte della sinistra e parte degli Indignados) ne ebbe 4.500, si può iniziare a fare qualche valutazione proiettata sulla primavera 2017.

Ammesso e non concesso che il Pd proponga un avversario capace di fare come e meglio di Bernazzoli (parlo sempre del primo turno: il ballottaggio fa poi storia a sè), il secondo candidato deve ragionare basandosi proprio sul dato di Pizzarotti 2012: una percentuale vicina al 20%, che potrebbe addirittura non bastare se fra civismo e centrodestra non ci si dividerà questa volta fra troppi candidati (nel 2012 furono addirittura 5, anche se in realtà Ghiretti sfugge a questa catalogazione perchè ha sempre avuto un buon dialogo con almeno una parte del Pd).

Insomma, per arrivare al ballottaggio occorrerà probabilmente raccogliere almeno 20mila voti. E’ vero che la cifra potrebbe essere ribassata dall’astensionismo: ma l’impressione di oggi è che alle elezioni 2017 ci possa essere un tale ventaglio da congelare la tendenza a disertare le urne, specie in una situazione di incertezza sui pronostici.

Che il sindaco uscente sarà ancora della partita lo danno tutti per scontato. E allora che cosa possono dirgli quei numeri social? Certo, come si è visto anche nei commenti al famoso e gelido post di Grillo, accanto a tanti nemici Pizzarotti ha raccolto nella base M5s anche tanti consensi. Siamo sempre a 1/10 o 1/12 di Di Maio o Di Battista, ma 100mila social-amici non sono certo pochi. In chiave elezioni, si tratterà di capire quanti di quei Mi piace sono targati PR e quanti vengono invece da simpatizzanti pentastellati di altre città. E, naturalmente,  quanti di quei Mi piace saranno ancora validi “nel segreto dell’urna”.

Un’ultima annotazione sul tema. Fin dall’inizio Pizzarotti ha dedicato alla comunicazione social molta attenzione: una scelta giusta, vista la diffusione e l’immediatezza di Facebook & C.  A patto, però, di rispettare due condizioni: innanzitutto ricordarsi che il mondo e Parma non sono fatti solo di gente connessa, quindi la comunicazione deve passare contemporaneamente (o prima) per i canali tradizionali in modo che tutti siano raggiunti. E la seconda cosa è quella che anch’io ho sperimentato in questi anni di Gazzetta web. Facebook è rapido e comodo, ma nel flusso dei post finisce per confondere la priorità delle notizie: allora, anche se capisco l’esigenza di dare spazio a eventi come il Verdi Festival o alle Zebre testimonial di Parma Città della gastronomia Unesco, ora forse quel canale dovrebbe essere monotematico e dedicato al vero problema di queste ore per i parmigiani: la legionella. Io stamattina ho letto che alla Don Milani si è parlato anche della zona Barilla Center (dove abito). Ecco: dove trovo immediatamente informazioni, istruzioni, consigli e recapiti sull’emergenza legionella? Questo (e ovviamente vale anche per Ausl e per tutti gli addetti ai lavori politici e non) è in questo momento il miglior servizio “social” possibile.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...