E quel “quarto d’ora” si prolungherà altri 5 anni: la rivincita di Pizzarotti su Grillo

pizzarotti grillo google

“Spero che si goda i suoi 15 minuti di celebrità. Arrivederci Pizza, ciao”. Forse pensava più a un addio, Beppe Grillo, quando il 3 ottobre scorso liquidò con queste parole sprezzanti la decisione di Federico Pizzarotti di uscire dal Movimento 5 stelle, dopo 4 anni di polemiche.

Da stasera quei 15 minuti si prolungheranno per altri 5 anni.  E per il sindaco di provincia, che i vertici del M5s hanno sempre un po’ snobbato e guardato dall’alto al basso, la rivincita è straordinaria.

Viene rivisitata anche  la vittoria del 2012. “Grillo ha aperto una strada, ma a Parma hanno eletto noi” disse allora a caldo Pizzarotti. E immediata arrivò la replica dal blog di Grillo: “Non ha vinto Pizzarotti. ma hanno vinto i cittadini”. E non è esagerato dire che quella fu la prima e già profonda ferita, che produsse un solco fra Parma e Grillo/Casaleggio/M5s romano: una ferita che in qualche modo non si è più cicatrizzata.

Il voto di oggi, in un certo senso, riscrive anche il titolo della Gazzetta di allora: “Ha vinto Grillo/ Pizzarotti sindaco”. Questa sera, invece, la vittoria è proprio tutta sua. E di un gruppo che, per utilizzare il titolo di una recente mostra  proprio sotto i Portici del Grano, ha saputo navigare anche controvento, a dispetto di Grillo e della sua profezia sul quarto d’ora.

(La foto mostra la pagina google con le principalli foto di Pizzarotti e Grillo insieme prima della rottura. Per conoscere credits e testate: https://www.google.it/search?q=pizzarotti+grillo&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwivyd7Vj9rUAhUGlxQKHUpLAEIQ_AUICygC&biw=1536&bih=759 )

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...