Venditti: cronaca, polemiche e ironia ai tempi dei social

venditti

Se fra qualche secolo gli storici del futuro dovranno ricostruire come funzionavano notizie e cronache nel 2019, metto volentieri a disposizione questa ricostruzione sul “caso Venditti”, che mi sembra abbastanza indicativo sul ruolo fondamentale oggi assunto dai social. C’è tutto: cronaca, commenti, polemiche, ironia… 

Fra esigenze di orario di stampa per la Gazzetta e orario di partenza dei siti web parmigiani, la prima notizia è venuta direttamente da Antonello Venditti, con questo video su facebook a metà fra l’ironico, l’arrabbiato e lo sbigottito:

Da lì è poi partito inevitabilmente il contorno dei commentatori: da Parma, con la testimonianze dirette, e da fuori Parma. E inevitabile, a quel punto, era la replica del Comune, con l’assessore Guerra (condiviso dal sindaco Pizzarotti) che ha fornito sempre su FB la sua versione e ha cercato di precisare il ruolo del Comune:

guerra fb venditti

Nel frattempo è ovviamente partita anche la serie delle cronache sui siti cittadini (anche se la notizia, data la notorietà di Venditti, si è ben presto estesa anche a testate nazionali):

Gazzetta di Parma

Parma Repubblica

Tgcom24

Fattoquotidiano

E in tempo reale la piazza social si è allargata ad una serie di commenti, di vario genere, da parte di addetti ai lavori, politici, cittadini. Compresa qualche pennellata d’ironia, come vedremo.

Fra gli addetti ai lavori, una voce di Radio Parma che sui concerti ha sicuramente tanto da spiegare, Simonetta Collini:

Cattura

Altro tipo di visuale, comunque anche questa da addetto ai lavori, quella di Mauro Del Rio, imprenditore, grande appassionato di musica e organizzatore di eventi non solo qui a Parma. Questo il suo commento, con ironia più generale su un certo modo parmigiano di reagire alle iniziative:

del rio venditti

Entrano in scena anche i siti di controinformazione, sempre con un po’ di satira, come “Parma non lo sa”:

Cattura

Per la politica, Priamo Bocchi (Fratelli d’Italia), da sempre avverso alla giunta Pizzarotti, in un “triplete” di post dedicati all’argomento ironizza anche sul prossimo Capodanno:

Cattura

Ma alla fine della giornata (salvo omissioni: non è che sto tutto il giorno davanti a Facebook…), “the winner is” Io parlo parmigiano, che sublima la polemica con una gustosissima fotovignetta in vernacolo:

venditti ioparloparmigiano

Che fantastica storia è la vita… Buona serata Parma! 🙂

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...